Opinioni

“Se la scuola si limitasse a fare la scuola”, le parole di Gramellini che ogni insegnante dovrebbe leggere

“Se la scuola si limitasse a fare la scuola, oggi forse staremmo commemorando una vittima”. Esordisce così Gramellini su Il Caffè per Corriere.it. Gramellini si riferisce alla storia di Lodi dove una 13enne “colpevole di essersi presa la prima cotta per il compagno di banco più grande. Nel timore di sembrargli invisibile, si scatta qualche foto osé e gliel’invia su whatsapp”.

Il problema è sorto nel momento in cui il ragazzo ne ha chieste altre, ricattandola. “Lo chiamano «cyberbullismo» o «revenge porn». Formule anglofile per descrivere una pratica antica che i telefonini hanno reso solo più invasiva – scrive Gramellini. – Lui smista le immagini ai compagni. Lei si sente franare, non ne parla con nessuno, ma scrive una lettera in cui preannuncia il suicidio. Poi ha un malore in classe e la verità viene a galla, anche grazie a un contributo inaspettato”.

Il ruolo della scuola

Gramellini evidenzia come la scuola, in questo caso, abbia dimostrato di insegnare molto altro oltre alle comune materie. Perché alcuni dei ragazzi che avevano ricevuto le foto della loro compagna hanno denunciato tutto agli insegnanti. “Così quel malore non è passato inosservato, ma gli si è subito trovata una spiegazione. Meno male che la scuola non si fa solo gli affari suoi” ha concluso.

L’intervento di Bussetti

“La scuola italiana è in prima linea per contrastare fenomeni di violenza e bullismo. La scuola non si gira dall’altra parte. Ogni giorno i nostri ragazzi trovano in aula docenti attenti, sensibili e preparati che sanno come intervenire in situazioni come quella che si è verificata a Lodi. A loro va il mio grazie per la cura e l’impegno che dedicano ai nostri giovani. Ai ragazzi rivolgo l’invito a parlare sempre. Non siete e non sarete soli”. E’ quanto ha scritto su Facebook il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Back to top button