Cronaca

Maestra d’asilo violenta coi bimbi. La perizia: “Stressata e quindi incapace di intendere e di volere”

Il tribunale di Varese ha disposto una perizia psicologica super partes per la responsabile ed educatrice dell’asilo nido “Imparare è un gioco” di Gavirate. Dall’indagine è emerso che la maestra, colpevole di presunti maltrattamenti sui bimbi, risulta ” stressata e quindi parzialmente incapace di intendere e di volere”.

A riportare la notizia è Il Giorno, precisando che la donna ha chiesto di poter usufruire del rito abbreviato, rimandando la risposta dei giudici al 23 maggio prossimo. Dalle stesse accuse, ma con dibattimento e rito ordinario in caso di rinvio a giudizio, dovrà difendersi anche la cuoca della struttura.

L’asilo “Imparare è un gioco”, travolto dallo scandalo per i presunti maltrattamenti, ha chiuso i battenti l’anno scorso. La responsabile, fresca di perizia psicologica, era finita in manette per poi passare agli arresti domiciliari e infine alla libertà vigilata. Se la cuoca è accusata “solo” di connivenza, in quanto avrebbe taciuto gli abusi, all’educatrice è imputata l’esecuzione materiale dei maltrattamenti.

In un caso, incastrata dalle videocamere nascoste dai carabinieri, la donna ha preso a ciabattate uno dei piccoli. A far scattare l’allarme, cui ha fatto seguito l’istallazione dei dispositivi di sorveglianza, una denuncia da parte dei genitori. Insospettiti dai comportamenti sospetti di alcuni bambini dell’asilo degli orrori.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Back to top button