MIM

Meglio tardi che mai. Bussetti sullo sciopero globale per il clima: “Fiero degli studenti”

“Due mesi fa abbiamo firmato un protocollo con il ministro dell’Ambiente Costa perchè sentiamo l’esigenza di sottolineare l’importanza dell’educazione ambientale a scuola; è necessario riflettere su questo tema. La manifestazione di venerdì è stata bellissima, sono fiero di questi ragazzi”. Così il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti a “Fuori tg” su RaiTre ha commentato lo sciopero globale per il clima di venerdì scorso. Una manifestazione nata dopo l’appello della giovanissima attivista svedese Greta Thunberg.

In molti, alla vigilia dell’evento, avevano guardato con occhio critico la posizione assunta dal capo del Miur rispetto all’iniziativa ecologista. Bussetti, infatti, si era trincerato dietro un lapidario “si andrà a scuola regolarmente”. Nessun tipo di sostegno, dunque. Nonostante, come sottolinea lo stesso Bussetti, il tema dell’ambiente stia assumendo un ruolo sempre più importante nell’ordinamento scolastico.

Molto caustico il commento del giornalista e docente Alex Corlazzoli di fronte al “business as usual” espresso da Viale Trastevere. “Chi oggi siede sui banchi di scuola – spiegava il prof qualche giorno fa – tra 30 anni ne avrà quaranta e potrà fare qualcosa per non fare morire il nostro pianeta”.

Ancora più critica l’esponente PD e docente di arte Mila spicola, che in un editoriale scriveva: “Il #Fridaysforfuture è stato liquidato dal ministro Bussetti con un ‘si va a scuola regolarmente’, nonostante abbiano aderito molti docenti e alcuni presidi insieme alle loro scuole”. “Un’occasione persa – concludeva Spicola – Per il Ministero, per il Ministro. Per la Scuola. E invece no, da Bussetti solo un laconico: ‘Andate a scuola’. Ma anche questo è “fare scuola”, direi che questi ragazzi e queste ragazze, dando senso concreto a quello che studiano e facendolo loro, faranno scuola eccome. Peccato”.

Il mancato apporto di Bussetti all’iniziativa messa in moto da Greta Thunberg contraddice anche gli endorsement arrivati da altri membri dei partiti di governo. Una su tutti, la deputata pentastellata Lucia Azzolina, che su twitter ha celebrato lo sciopero scrivendo: “Vedere i giovani che riempiono le piazze per #FridaysForFuture è uno spettacolo stupendo. Per cambiare le sorti di questo pianeta serve l’impegno di tutti”.

Insomma, la soddisfazione del ministro sembra arrivare fuori tempo massimo. Però, meglio tardi che mai.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter