MIMPolitica

Bussetti: “Partecipo volentieri al Congresso delle famiglie di Verona, nessuna rottura col M5S”

Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti afferma di “aver accettato ben volentieri” l’invito al Congresso Internazionale delle famiglie di Verona. E’ una rottura definitiva con il M5s e con Di Maio in particolare? gli è stato chiesto.”No assolutamente, è un’occasione per discutere di alcuni temi e lo faremo con grande serenità e tranquillità”, ha risposto.

Bussetti ha spiegato di andare al Family Day “perchè sono stato invitato e partecipo volentieri su un tema che per me è molto caro”. Bussetti ne ha parlato margine di un incontro a Genova per presentare il tour itinerante sulla scuola digitale organizzato dal ministero, ‘Futura’.

L’evento di Verona è stato oggetto di aspre critiche da parte di associazioni e società civile. “Un evento internazionale contro le donne, contro gay, lesbiche e trans e contro le libere soggettività per sostenere un’unica famiglia, quella naturale”. Così si esprimono, ad esempio, sulla pagina Facebook chiamata “Veronesi aperti al mondo”.

Bussetti nega, ma la spaccatura c’è

La domanda a Bussetti riguardante la possibile rottura tra Lega e 5 Stelle a causa dell’evento veronese è ben fondata. Il Movimento grillino, infatti, ha seccamente bocciato l’iniziativa tramite le parole del suo leader Luigi Di Maio.

“Ve lo dico: se qualcuno di voi pensa che la donna debba restarsene a casa a farsi dire quello che deve fare, allora il Movimento 5 Stelle non è per voi”. Così ha parlato il vicepremier Di Maio, ribadendo la sua contrarietà al forum sulla famiglia. “Io a un convegno come quello di Verona, dove si arriva persino a negare il tema della violenza contro le donne, non ci vado. E non ci andrà nessun parlamentare del Movimento”, aggiunge Di Maio.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter