Cronaca

Sciopero dei bidelli: bimbi della primaria costretti a rimanere sui pullman, polemica contro la Ds

E’ polemica contro la dott.ssa Vitale, dirigente scolastica della primaria Leonardo da Vinci di Castiglione d’Orcia (Siena). Secondo quanto riporta La Nazione, in molti attribuiscono a lei la responsabilità di aver lasciato sul pulmann i bambini dell’istituto durante uno sciopero del personale Ata.

Il fatto risale a venerdì mattina, quando i pullman incaricati di portare gli alunni dalle frazioni limitrofe alla scuola di Castiglione sono arrivati presso l’istituto. I bidelli della scuola, però, erano assenti in quanto partecipanti ad uno sciopero indetto da una organizzazione sindacale di categoria. Dato che spetterebbe a loro il compito di far entrare i bimbi a scuola, la DS  avrebbe ordinato di non farli scendere dai pulmini.

La polemica

La preside, rispondendo alle accuse, ha sottolineato che in assenza dei bidelli non può assumersi la responsabilità di far entrare i bambini a scuola. I genitori hanno contestato questa decisione,  sottolineando che questa situazione di disagio si sarebbe ripetuta a cadenza praticamente regolare ( il lunedì e il venerdì).

L’intervento del Comune, che ha avviato subito un’interlocuzione con scuola e genitori, ha evitato che i piccoli alunni rimanessero per ore nei pulmini in attesa dei propri genitori. Facendoli riportare al punto di partenza.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter