News

Prof condannato a 3 anni per rapporti con una 15enne. E’ polemica: “Pena troppo lieve!”

E’ di tre anni di carcere la condanna fissata per Massimo De Angelis, il prof 53enne del liceo Massimo di Roma accusato di aver raggirato e sedotto un’alunna di 15 anni. Il giudizio, che tiene conto delle attenuanti per l’avvenuta confessione, è sembrato troppo clemente ad alcuni.

L’accusa aveva inizialmente chiesto 9 anni di reclusione per il prof e il rito abbreviato ha ridotto di un terzo il provvedimento. “E’ gravissimo, pena troppo lieve”, e commenti del genere sono arrivati questa mattina a “Storie Italiane”. Il programma Rai condotto da Eleonora Daniele che ha visto come ospite l’avvocato della famiglia della ragazzina, Cinzia Passero. “Dovete tenere conto che la pena è stata comunque alta – spiega la legale – visto che la richiesta iniziale era di 9 anni, poi l’imputato ha scelto il rito abbreviato, quindi c’è stato lo sconto di un terzo, e poi l’imputato ha fatto un’offerta reale di risarcimento del danno”.

“La comunità si aspetta una pena severa – continua Pasero ai microfoni della Daniele – ma ricordiamo che la pena deve servire anche per rieducare”. Fondamentale anche la posizione dei genitori. “Entrambi – precisa la legale – vigilavano moltissimo sulla figlia e interloquivano con il professore affinché la figlia si impegnasse negli studi”.

Ad andare in frantumi è stata la distinzione dei ruoli. “Il prof – conclude Pasero – non era più il docente ma il partner, ecco qual era la cosa assurda”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter