Meteo

Italia nella morsa della settimana invernale: peggioramenti in arrivo

Italia nella morsa della settimana invernale. Come previsto, dalla serata di ieri, lo scenario meteo è andato gradualmente peggiorando su alcune zone d’Italia. Una perturbazione sta infatti attraversando le regioni settentrionali con piogge, qualche temporale e nevicate a bassa quota sull’Arco alpino. Temperature con un brusco calo termico anche di 10°C. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che la formazione di un vortice di bassa pressione sull’alto Tirreno comincerà a richiamare aria via via sempre più fredda, con maltempo verso le regioni del Nord Est e su alcuni tratti del Centro.

Col passare delle ore, il meteo comincerà a migliorare molto rapidamente a partire da Ovest e nel corso del pomeriggio anche sul Nord Est. Verso sera infatti, la parte più attiva della perturbazione, andrà a colpire il sud della Romagna, le Marche, la fascia meridionali della Toscana. l’Umbria fino all’Abruzzo e sulle aree interne del Lazio. Su questi settori permangono condizioni favorevoli a rovesci localmente temporaleschi. Rinforzano i venti di Bora specie sull’area orientale del triveneto e sulla fascia del medio ed alto Adriatico.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che da martedì e poi ancora mercoledì il maltempo si sposterà verso il Centro-Sud. Con piogge e locali temporali dalle regioni adriatiche verso la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e anche parte della Sardegna. Il tempo sarà già migliorato al Nord grazie all’espansione dell’alta pressione che da Giovedì conquisterà tutta l’Italia. Temperature in rapido aumento e un ritorno ad un clima prettamente primaverile da venerdì.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Back to top button