News

Bus, metro e pass: dal Ministero nuove agevolazioni per tutti i docenti. Ecco come ottenere gli sconti

Bus, metro e pass. Si chiama ITIC e sta per International Professor Identity Card, la carta internazionale per gli insegnanti di tutto il Mondo. Valida fino al 31 dicembre di ogni anno, la speciale tessera internazionale, al prezzo di 13 euro, consente di avere numerose agevolazioni. Riconosciuta dall’Unesco, l’ITIC riporta tutti i dati del docente che ne entra in possesso e funziona da carta di mobilitá per insegnanti/professori.

CHI PUO’ ACQUISTARLA

Tutti gli insegnanti/professori che lavorano a tempo pieno per un istituto riconosciuto. Come tempo pieno si intende un minimo di 18 ore alla settimana per una durata minima di sei mesi. Come prova per l’autorizzazione sono validi: Documenti scritti con la data dell’istituto (su carta intestata), che inoltre portano un timbro valido e confermano lo stato dell’ insegnante/professore a tempo pieno, Traduzioni certificate dei documenti sopra nominati.

AGEVOLAZIONI PER BUS, METRO E MUSEI

Roma Pass, promossa da ROMA CAPITALE e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con ATAC, è la card turistico-culturale della Capitale che offre riduzioni e servizi ai turisti e al pubblico di curiosi per godere le bellezze di Roma. Per soli 38,50 EUR Rpma Pass 72 hours consente:

• ingresso gratuito ai primi 2 musei e/o siti archeologici
consecutivi e a scelta. La gratuità comprende l’eventuale
mostra presente al museo;
• ingresso ridotto a tutti i successivi musei
e/o siti archeologici;
• accesso quindi gratuito ai mezzi di trasporto Atac (superficie, A, B, B1 e C della metropolitana e ferrovie regionali Roma-Lido, Roma
Flaminio Piazza del Popolo-Viterbo e Roma-Giardinetti), all’interno del Comune di Roma;
• sconti per mostre, eventi e servizi convenzionati;

L’ingresso è sempre gratuito nei seguenti musei: Accademia Nazionale di San Luca, Museo Carlo Bilotti a ViIla Borghese, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo
delle Mura, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a ViIla Borghese, Villa di Massenzio.

Presso il Colosseo e presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo i possessori della card possono accedere direttamente al monumento, senza dover passare in biglietteria, dopo aver effettuato il controllo di sicurezza. Per i mezzi di trasporto invece sono esclusi i collegamenti speciali tpl Atac, le ferrovie regionali Trenitalia FR, il collegamento speciale Cotral Roma Tiburtina / Termini – Fiumicino Aeroporto, il collegamento Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto (Leonardo Express) e tutti i collegamenti da e per Fiumicino e Ciampino Aeroporto.

Nel Kit:

Roma Pass 72 hours Card: la tessera da utilizzare per la visita dei musei e l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico;

MAP: la mappa con i Punti Informativi Turistici, stazioni della Metro, musei/siti (indirizzo, telefono, Autobus e Metro, orari);

Pass Guide: la guida ai musei/siti convenzionati e agli eventi e servizi turistici su cui vengono applicati gli sconti, che includono. Arte, danza, musica, teatro, rassegne, tour panoramici, servizi turistici, parchi a tema, “lido di Ostia”.

Ogni Socio ISIC/ITIC/IYTC, presentando il proprio tesserino, unitamente ad un documento di riconoscimento valido, potrà godere dello sconto di 2EUR sul prezzo della Roma Pass 48 hours o la Roma Pass 72 hours (clicca qui per maggiori informazioni)

Sarà quindi possibile usufruire della suddetta riduzione esclusivamente effettuando l’acquisto delle Card presso uno dei seguenti Punti di Informazione Turistica presenti a Roma e gestiti da Zètema:

Termini, Stazione Termini – Via Giovanni Giolitti 34, Interno edificio F – binario 24, dalle 8.00 alle ore 18:45
Nazionale, Via Nazionale (Palazzo delle Esposizioni), dalle 9.30 alle 19.00
Minghetti, Via Marco Minghetti (angolo Via del Corso), dalle 9.30 alle 19.00
Fori Imperiali, Via dei Fori Imperiali, dalle 9.30 alle 19.00 estate orari diversi
Navona, Piazza delle Cinque Lune (Piazza Navona), dalle 9.30 alle 19.00
Castel Sant’Angelo, Piazza Pia lato Castel Sant’Angelo, dalle 9.30 alle 19.00
Tiburtina, Stazione Tiburtina, dalle 9.30 alle 19.00 – PROSSIMA APERTURA
Ciampino, Aeroporto G.B. Pastine – Arrivi Internazionali, dalle 8:30 alle 18.00
Fiumicino, Aeroporto Leonardo Da Vinci – Arrivi Internazionali Terminal T3 – dalle 8.00 alle 20.45
SONNINO, Piazza Sidney Sonnino, dalle 10:30 alle 20:00

Tutte le informazioni riguardanti le agevolazioni ed i servizi offerti dalle Card e infatti la programmazione degli eventi culturali ospitati a Roma, sono disponibili sul sito www.romapass.it .

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Back to top button