Cronaca

Tubercolosi a scuola: colpiti un bambino e una maestra alla primaria, scatta la profilassi in classe

Il servizio igiene e sanità pubblica dell’Ulss 2 ha ricevuto la notifica di un caso di tubercolosi relativo a un bambino di una scuola primaria di Treviso. Secondo quanto riportano i media locali, il bimbo è stato sottoposto a terapia specifica e dimesso già ieri. Dalle attività di controllo su contatti, parenti e conoscenti – però – è emerso che pure un’insegnante ha contratto la malattia. La donna è in stato di ricovero da ieri all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

Proseguendo gli accertamenti, il personale preposto ha effettuato il test di Mantoux sui compagni di classe dell’alunno tisico. Dall’esame è emersa una condizione di positività per 20 bambini su 21. Negativi, invece, i risultati sulla famiglia del bambino. Il test, è bene specificarlo, non serve a riscontrare la positività alla malattia in sé, quanto piuttosto l’avvenuto contatto tra un organismo e il bacillo di Koch, responsabile della tubercolosi.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter