Cronaca

Maestra regala agli alunni un suo tema del ’71: “A me non va tanto di essere sottomessa”

Maestra regala agli alunni un suo tema. Al liceo economico sociale Mattei di San Lazzaro una insegnante ha pensato di dare un senso concreto all’8 marzo. Ha fatto recapitare ai bambini un suo tema scritto nel 1971, quando aveva dieci anni.

Si tratta di una riflessione che la maestra Angela Verzelli bambina scrisse.

Titolo: scrivi cosa ti piace della vita dei grandi. E Angela scrisse: “Mi piacerebbe poter fare la vita degli uomini adulti perché essi — e c’è la graffa con l’aggiunta: “per ora” — comandano un po’ più delle donne e a me non va tanto di essere sottomessa”.

Dopo tanti anni la maestra ha girato la domanda ai suoi alunni: “Mi potete dire come è andata a finire, come è andato avanti il mondo?”.

IL TEMA

“Gli uomini grandi vanno quasi tutti a lavorare e perciò se c’è il bambino che sta poco bene, che fa le bizze per non andare a scuola o che non ha fatto i compiti chi rimane lì a subire tutto è la donna”. E poi una speranza: “Spero che a me, che sono una femmina, non capiti mai di dover subire tutte le cose che ho elencato”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter