News

Il caso Nicola Zingaretti si infittisce, il preside della sua scuola: “Ma perchè, ha pure studiato?”

Dopo gli strafalcioni linguistici esibiti alla prima uscita da neo-segretario del PD, e dopo le accuse (infondate) di avere solo il diploma di licenza media, il mistero sull’istruzione di Nicola Zingaretti si infittisce. A lanciare contro il leader Dem l’accusa di non aver completato gli studi superiori è stato Mario Adinolfi in un post sui social. La cosa si è poi rivelata falsa, ma sta di fatto che nell’istituto tecnico che Zingaretti ha frequentato da ragazzo nessuno si ricorda di lui. A partire dal preside.

Lo rivela il giornale online Open – fondato su iniziativa di Enrico Mentana – i cui cronisti sono andati personalmente all’Istituto professionale “De Amicis” di Roma per vederci chiaro. Nè i collaboratori scolastici, nè tanto meno  i prof – di cui tre si definiscono “i più vecchi qui dentro” – si ricordano dell’alunno Zingaretti.

[contentcards url=”https://www.oggiscuola.com/web/2019/03/05/5-in-italiano-per-zingaretti-da-candidato-disse-a-me-hanno-imparato-da-segretario-scivola-sul-congiuntivo/” target=”_blank”]

“Non saprei dire – spiega un docente – ma non ho memoria di un ragazzo con questo nome”. Stessa scena si ripete con l’addetto alla segreteria, che spiega ai giornalisti: “Non sapevo studiasse qui! Potremmo fare una ricerca negli archivi”.

Enigmatica, ironica e perentoria la risposta del DS. “Perché, il fratello dell’attore ha pure studiato?” chiede ironico il preside. Poi conclude, con area altera e ufficiale: “È pleonastico ed anapodittico che io le faccia presente questo. Dovrebbe saperlo anche lei che un attestato di frequenza lo potrei rilasciare solo a Zingaretti in persona, se venisse qui e ne facesse richiesta”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter