MIM

Bussetti: “Il governo? Merita un voto alto. Ora concorsi per il sostegno e per dare stabilità alla scuola”

Bussetti si esprime a tutto tondo ai microfoni di Canale 5. “Do’ un buon voto a questo governo. L’autocritica è sempre fondamentale per cercare di migliorare ma l’obiettivo che per la scuola era di ascoltare e cercare di risolvere i bisogni, credo sia stato fatto in modo ottimo da parte del governo. Io ho cercato da subito di avvicinare il ministero alle scuole e far capire che lavoriamo per il bene dei nostri ragazzi. Negli ultimi anni avevamo vissuto la Buona Scuola, parlando troppo dei professori e troppo poco degli studenti e del personale amministrativo che e’ la struttura portante della scuola”.

Così il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti a Mattino Cinque. “La Buona Scuola ha causato effetti non certo positivi. L’operazione di mobilità ha provocato danni a persone che si sono viste sradicate dal proprio territorio e costrette a lavorare a molti chilometri di distanza da casa. Sono riuscito a far rientrare alcune mamme di Agrigento che con figli disabili erano state costrette a spostarsi a chilometri di distanza”, ha proseguito Bussetti. “C’è una presenza di cattedre maggiore al nord rispetto al sud anche se c’è un calo demografico anche nelle scuole. Vista l’esigenza di personale, procederemo con dei concorsi. Lo stiamo già facendo con gli insegnanti di sostegno: a breve saranno attivati corsi per 14 mila docenti, altri se ne aggiungeranno nei prossimi anni per una copertura di 40 mila posti e poi vorrei assumere tanti docenti. La scuola ha bisogno di stabilita’”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter