Saper ripetere ad alta voce è un aspetto essenziale di un buon metodo di studio: ecco perché

6  min di lettura

Saper ripetere ad alta voce è un aspetto essenziale di un buon metodo di studio. Ripetere infatti aiuta lo studente a studiare più velocemente, perché fissa e immagazzina nella nostra mente le informazioni che abbiamo letto. Alcuni studenti ripassano le lezioni semplicemente ripetendole ad alta voce e questo li aiuta a “staccarsi” dal libro in modo naturale e prendere confidenza con i vari argomenti. Gli inglesi usano il verbo “to recite”, paragonando lo studente ad un attore che riesce a recitare in modo fluido quando conosce la parte, e in caso contrario torna al copione per ripassare.

Ripetere ad alta voce è una tecnica di studio attivo, non significa infatti “ripetere a memoria”, bensì comprendere e richiamare alla mente quello che si studia. Ripetere “a pappagallo” non può essere considerato un buon metodo di studio, proprio perché non aiuta i ragazzi a studiare velocemente, di contro rallenta le sezione di studio. Chi sa ripetere ad alta voce, invece, sfrutta questa tecnica di studio per studiare bene e in modo rapido. Cerchiamo di capire come ripetere ad alta voce può aiutarci nello studio.

Perché ripetere ad alta voce? – Perché quando ripetiamo approfondiamo la conoscenza di quello che abbiamo studiato. Considerate il ripetere un modo per allenare la vostra memoria, di duplicare le vostre competenze su quello che avete studiato. Ripetere è come concedersi uno sconto sulla lettura del libro, perché ripetendo ascolterete di nuovo quello che avete già letto. Ecco la prima regola da seguire: quando ripetete prestate attenzione a quello che dite.

Ripetere è una fase di studio importantissima perché ti “costringe” a fare delle azioni che possono allenare la tua memoria e migliorare la tua preparazione. Ripetere ad alta voce è fondamentale perché:

  • E’ una forma di apprendimento attivo, e mette alla prova i tuoi sensi
  • Verifica il tuo livello di preparazione
  • Ti spinge a concentrarti e porre attenzione al materiale che studi

Inoltre quando ripeti ad alta voce non fai altro che simulare un’interrogazione o un esame, attivando nella tua mente gli stessi meccanismi: stimoli la tua memoria per richiamare tutte le informazioni apprese. Prima di un test importante, allora non dimenticare di migliorare il tuo metodo di studio, ripetendo ad alta voce.

FONTE

QUI LA PAGINA FACEBOOK

Altre notizie su OggiScuola

I commenti sono chiusi.