Non è mai troppo presto. Scuola dell’infanzia e primaria interamente in lingua inglese. I dettagli

3  min di lettura
inglese

Non è mai troppo presto. Scuola dell’infanzia e primaria interamente in lingua inglese. I dettagli

Imparare l’inglese direttamente dalla primaria. Anzi, dalla scuola dell’infanzia.

Sembra un’idea bislacca, o quanto meno avanguardistica. Eppure alla Buddies di corso Agnelli – a Torino – la scuola per l’infanzia ed elementare funziona esclusivamente in lingua inglese.

Bambini perfettamente bilingue inglese-italiano

“Quando i nostri allievi escono dalla quinta elementare sono perfettamente bilingue – spiega la dottoressa Magda Elthair, direttrice dell’istituto – e soprattutto sono in grado di frequentare le medie dove desiderano, sia in una scuola internazionale, si in una italiana”.

Prima che sia tardi

Per quanto ambiziosa, l’idea poggia su dati oggettivamente acclarati. “I bimbi sono come spugne”, si sente ripetere spesso nel discorso comune. E in effetti è proprio vero. La lingua è un codice ed è più che auspicabile imparane più di uno prima che subentri quella che gli esperti chiamano “pubertà linguistica”. Quell’età, cioè, dopo la quale è possibile imparare una nuova lingua solo con fatica, studio e sudore della fronte. Prima di questo “giro di boa”, invece, i bambini apprendono con spontaneità e solo grazie alla pratica spontanea del parlato.

FONTE

Leggi altre notizie su OggiScuola

I commenti sono chiusi.