Attività sull’inverno con i bambini: ecco come realizzare pupazzi di neve e neve finta in classe

6  min di lettura

E’ inverno. Abbiamo sentito la neve sulla pelle (brrrr che fredda!) e abbiamo letto libri a tema, che ci hanno fatto compagnia sotto le coperte mentre fuori il freddo imperversava. Non solo, abbiamo anche lavorato con le mani: creato pupazzi di neve, disegnato fiocchi di ghiaccio, decorato un albero invernale e altro.

olaf pupazzo di neve per bambini

 

Olaf, il nostro pupazzo di neve

Ebbene si anche noi, abbiamo guardato Frozen, e il nostro personaggio preferito è Olaf … così eccolo comparire in casa nostra! Abbiamo riciclato dei bicchieri di plastica e creato un nuovo compagno di giochi.

Per realizzare il vostro pupazzo di neve servono:

  •  bicchieri di plastica bianchi (piccoli o grandi come preferite)
  • cartoncini colorati
  • sciarpa

Pinzate i bicchieri di carta fra loro, uno per uno. Se volete potete usare bicchieri grandi per il corpo e piccoli per la testa. Una volta costruito il primo cerchio, con l’aiuto della spillatrice continuate  a creare cerchi decrescenti con la stessa procedura, fino ad arrivare al punto di chiudere completamente la sfera.
Con la stessa procedura create la testa, leggermente più piccola, e incollate le due sfere ottenute. Ora arriva la parte più divertente con i bambini, decorare il proprio pupazzo a piacimento con i fogli di carta colorata e infine dare un nome al nuovo ospite di casa.

Neve finta

Giocare con la neve finta piace molto ai bambini, perchè è un gioco fantasioso che stimola i sensi semplice da realizzare. E’ un’attività originale per intrattenere i bambini nei lunghi pomeriggi invernali o da usare in compagnia di amici.

Abbiamo proposto due tipi diversi di neve nei pomeriggi giocosi che organizziamo con alcuni bambini di diverse età, ed è stato un vero successo.

E’ stato bellissimo sentire i bambini entusiasti mentre versavamo sui due tavoli allestiti per l’occasione, i materiali necessari per creare la nostra neve, e vederli poi lavorare insieme per creare il loro pupazzo o semplicemente per manipolare la neve da noi creata.

ricetta per la neve finta

Come fare la neve finta come gioco sensoriale?
Con questa prima ricetta, si ottiene una neve più polverosa e secca, adatta per i travasi montessoriani!
Serve:

  • Sale grosso
  • Bicarbonato
  • glitter (facoltativo)

Miscelare gli ingredienti tra di loro, e in un batter d’occhio la neve è pronta per essere trasportata, travasata e sparsa ovunque.

neve articificiale per bambini

Invece per ottenere una neve più morbida e modellabile, ideale per creare pupazzi di neve, abbiamo usato:

  • Bicarbonato
  •  Schiuma da barba

Miscelare i due ingredienti fino ad ottenere un impasto modellabile e molto profumato.

ricetta per la neve finta per bambini
I commenti sono chiusi.