CANCRO: tutte le caratteristiche del segno zodiacale

8  min di lettura

Il profilo zodiacale

Elemento: Acqua
Segno complementare ed opposto: Capricorno
Segno: femminile
Metallo: argento
Pianeta dominante: Luna
Colore: bianco
Parti del corpo: seno e stomaco
Profumo: acqua di fiori d’arancio
Età della vita: fertilità
Periodo dell’anno: giugno/luglio
Frase simbolica: Io sento

Il carattere

Questo è il segno della maternità, della tenacia, del sentimento profondo, della malinconia e della irascibilità. Le persone di questo segno sono molto emotive e munite di uno spiccato senso di protezione verso il proprio nucleo familiare. Tuttavia quando devono confrontarsi generalmente risultano schivi e si nascondono come il granchio sotto la roccia. Hanno una memoria ferrea e collezionano ogni genere di cose degne di importanza. Essendo un segno d’acqua, necessita di movimento perché tende a ritenere i liquidi. E’ il segno della vita.

E’ un segno difficile ed a volte misterioso. Vive fra due mondi, quello esterno visto come pericoloso e temuto, e quello interno, pieno di memorie, di fantasia, di sentimenti. E’ in equilibrio stabile tra questi due mondi: quando la realtà si fa troppo sgradevole, si rifugia nel domani sperando che i suoi sogni possano divenire realtà. Il domani è la sua protezione.

Fortissimo, per questo individuo, il legame con la madre. La famiglia (soprattutto d’origine) ed i figli saranno sempre la sua realtà. Così se si sposa lo fa più che altro per gettare le basi di un nucleo familiare. La famiglia sarà sempre più importante del partner, in particolare per la donna del Cancro, sarà sempre più madre che compagna. Anche quando non si sposa, la donna tende ad assumere un comportamento materno anche nei confronti della famiglia d’origine. Queste persone, sotto un’apparente flemma ed imperturbabilità, nascondono un carattere taciturno ma inquieto, riflessivo. Queste persone adorano viaggiare, soprattutto per mare. Il Cancro ha un grande amore per la sua casa, per il suo ambiente, per le sue pantofole, la sua musica. La sua sensibilità è estrema, teme sempre di essere messo in ridicolo e può diventare molto, molto permaloso.

La sua timidezza lo può indurre a sfoderare un’inconsueta aggressività per difendersi. L’ambizione c’è ma è segreta, spesso raggiunge ciò cui aspira nella seconda metà della vita. Caratteri distintivi del segno sono: una grande dolcezza, fedeltà (nei confronti degli amici per lo più), grandi doti intuitive, grande cultura ed eccezionale memoria. Il carattere mutevole è proverbiale, tipico per loro essere meteoropatici ed instabili come pochi altri.

L’immagine simbolica

Nel simbolo del Cancro vengono sempre messe in primo piano le chele, elemento di protezione e sicurezza, ma anche simbolo del seno femminile e del grembo materno. Nella mitologia il granchio pizzica con le sue chele il piede di Ercole, mentre questo combatte contro l’Idra di Lerna. Ercole lo schiaccia facendolo morire, ma la dea Era lo ricompensa per il suo sacrificio facendolo diventare il simbolo della quarta costellazione dello zodiaco.
Il Cancro ha una rapporto particolare con l’acqua, è un granchio, si nasconde sotto una spessa corazza che lo protegge delle aggressioni esterne. Per analogia, i Cancro sono esseri immersi in sensazioni vaghe, possiedono una grande sensibilità e una buona dose di suscettibilità. Ma non bisogna farsi ingannare, non sono così fragili come vogliono far credere: possiedono chele forti, sono esseri ostinati e caparbi.

Le star nate sotto il segno

Marcel Proust, Giacomo Leopardi, Tom Cruise Linsday Lohan, Courtney Love

I commenti sono chiusi.