Cinema a Natale: ecco tutti i film che i prof possono vedere in sala durante le feste

6  min di lettura
cinema

Densamente ricca e piena di contenuti la programmazione cinematografica per il Natale 2018. Remake di grandi classici, storie innovative a metà strada tra fantasia e realtà. Film per riflettere su questo nostro tempo presente. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

La prima pietra

Per cominciare, a partire dal 6 dicembre esce nelle sale “La prima pietra”, tratta da un testo di Stefano Massini, diretta da Rolando Ravello. Il film, con Corrado Guzzanti nel ruolo di protagonista, racconta del preside di una scuola che – alla vigilia di Natale – deve far dialogare un bidello e sua moglie (Valerio Aprea e Iaia Forte), feriti dal lancio di una pietra da parte di un bambino musulmano. Un film riflessivo, ma anche allegro e scanzonato, che permette di riflettere sui temi dell’integrazione e del vivere insieme.

Il ritorno di Mary Poppins

Esce il 20 dicembre, invece, “Il ritorno di Mary Poppins”. Pellicola incentrata sul personaggio di fantasia uscito dalla penna di P. L. Travers e interpretato da Julie Andrews nel 1964. Dopo 54 anni da quella prima uscita sugli schermi, la tata più amata di sempre torna sul grande schermo con sequel diretto da Rob Marshall. Da non perdere.

La befana vien di notte

Proseguendo, tra Natale e capodanno, esattamente il 27 dicembre, esce nelle sale “La befana vien di notte”, per la regia di Michele Soavi. Protagonista della storia, l’attrice e showgirl Paola Cortellesi, impegnata nel ruolo di una giovane maestra che di notte si trasforma nella befana. Un film per tutta la famiglia, la cui trama coinvolge anche i piccoli studenti della maestra Paola, attirandoli in un’avventura natalizia indimenticabile.

7 uomini a mollo”

Per il pubblico maschile potrebbe essere interessante e godibile una nuova pellicola francese “7 uomini a mollo”. Una commedia brillante in cui una squadra di attempati giocatori di pallanuoto fa i conti col tempo che passa inesorabilmente.

Amici come prima

Infine, per chi ama la commedia all’italiana “old style”, ritorna sul grande schermo – dopo diversi anni di separazione – la coppia comica Boldi-De Sica nel nuovo “Amici come prima”. Tra i film più attesi della stagione natalizia, la pellicola contiene tutti i crismi del “cinepanettone”, il format dei film natalizi che tanta fortuna ha portato ai due mattatori della commedia.

Leggi altre notizie su OggiScuola

LEGGI ANCHE
I commenti sono chiusi.