Didattica laboratoriale di Hervè Tullet: ecco il metodo alternativo al pregrafismo per i bimbi di 5 anni

4  min di lettura

Dott.ssa L. Massa – Notiziescuola.it

Con i bambini di cinque anni si programma sempre un lavoro di pregrafismo e avvicinamento alla scrittura. E’ giusto però non anticipare schemi e strutture che acquisiranno alla scuola primaria. Ma prepararli nel modo più adeguato e rispondente ai criteri e alle metodologie tipiche della scuola dell’infanzia.

Quali potrebbero essere allora le metodologie più idonee che non scimmiottino quelle della scuola primaria? Sicuramente le attività più divertenti e stimolanti di quest’ordine di scuola. Che vedono la massima espressione nel disegno e nella pittura nel tanto adorato laboratorio artistico. Ispirandoci ad Hervè Tullet i bambini sono stati impegnati in un’attività artistica che ha coniugato i concetti topologici del sopra e sotto, alle direzioni delle linee spezzate.

Si è previsto anticipatamente la preparazione dei fogli di lavoro dove sono state incollate utilizzando lo spago un percorso di linee spezzate.

I bambini hanno avuto come consegna la realizzazione di un’opera artistica fantasiosa con l’utilizzo di pennarelli e pastelli seguendo lo schema delle linee.

E stato richiesto l’utilizzo dei pennarelli per le linee da disegnare sopra quelle già esistenti e l’utilizzo dei pastelli per la costruzione delle linee sotto quelle create con lo spago.

Per completare l’opera i bambini con la tecnica della digitopittura hanno colorato le linee di spago con la tempera di un colore a scelta.

 

 

I commenti sono chiusi.