Home Didattica Nuova ora di lezione a scuola, dal Garante Albano la proposta

Nuova ora di lezione a scuola, dal Garante Albano la proposta

2 min read
0

L’ora di mediazione a scuola, suggerita dal Garante per l’Infanzia e Adolescenza, “mi sembra uno spunto interessante per prevenire l’aggressivita’ nelle scuole. Per questo, appena possibile, ne parlero’ con il ministro dell’Istruzione”.

Lo ha detto Lorenzo Fontana, ministro per la Famiglia e la disabilita’, a margine della relazione annuale al Parlamento dell’Autorita’ garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

“Affrontare l’emergenza educativa e introdurre la mediazione come materia scolastica obbligatoria”. È una delle proposte avanzate ieri mattina da Filomena Albano, garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, in occasione della presentazione della Relazione 2017 al Parlamento.

“Numerosi segnali – ha spiegato – denunciano l’emergere di una serie di criticità nell’esercizio del ruolo educativo dei genitori” Di fronte ad “adolescenti sempre più soli, bambini che chiedono di essere ascoltati e di giocare, utilizzo non consapevole dei social media, adulti sempre più distratti o assenti” che “rappresentano indizi di una vera e propria emergenza educativa”, secondo Albano “è necessario avviare un percorso che valorizzi l’ascolto, la partecipazione e la costruzione dell’autonomia dei ragazzi”.


Potrebbe interessarti

Comments are closed.

Check Also

Meteo 18 giugno, le previsioni

Le previsioni dell’Aeronautica militare per Lunedì 18 giugno. Nord: addensamenti com…