Home Normative Cedolini mensili, perché conservarli?

Cedolini mensili, perché conservarli?

2 min read
0

Il cedolino dello stipendio resta online per 15 mesi a partire dalla data della sua pubblicazione mentre la Certificazione Unica (CU) per 5 anni. Scarica periodicamente una copia dei documenti dal portale e salva regolarmente i file sul tuo Pc o su supporto USB per averli sempre a portata di mano.

Non sei più un dipendente di NoiPA?
Anche nel caso in cui tu abbia terminato l’attività lavorativa, l’utenza sul portale NoiPA rimane attiva fino a quando ci saranno documenti online da consultare.

Cattura

Perché è importante conservare i cedolini?

Come riporta La Legge per Tutti è bene sapere che, secondo il nostro codice civile, le somme che compongono la retribuzione si prescrivono in 5 anni da quando dovevano essere corrisposte, salvo alcune eccezioni (indennità sostitutiva delle ferie), rispetto alle quali la prescrizione è di 10 anni. Secondo la Corte costituzionale, i 5 anni decorrono dalla cessazione del rapporto per quei rapporti di lavoro per i quali, in caso di licenziamento illegittimo, non è possibile chiedere la reintegra sul posto di lavoro. La busta paga potrebbe essere determinante anche per un’altra finalità: ossia qualora il datore di lavoro, per una qualsiasi ragione, ometta di versare i contributi. In tal caso, il documento cartaceo potrà essere la prova “chiave” per ottenere il pagamento della pensione.

Comments are closed.