Web

Chi è Achille Passoni, il marito di Valeria Fedeli

3  min di lettura

Non sono certamente una coppia mondana la ministra Valeria Fedeli ed il marito Achille Passoni. Entrambi sindacalisti, con due anni di differenza (la Fedeli ha 68 anni, il marito 66), i coniugi hanno dedicato la vita ai diritti dei lavoratori alla politica.

Classe ’51, Passoni alle elezioni politiche del 2008 venne eletto al Senato della Repubblica, in regione Toscana, tra le fila del Partito Democratico. È stato membro dell’11ª Commissione permanente (Lavoro e previdenza sociale) e del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica.

Mapifin

achille passoni

In vista delle elezioni politiche del 2013 si candidò alle primarie del Partito Democratico per la scelta dei propri parlamentari in Toscana non ottenendo tuttavia una cospicua somma di voti necessari per essere inserito in lista. Non venne, quindi, ricandidato. Successivamente, però, venne direttamente candidata Valeria Fedeli quale capolista del PD al Senato della Repubblica in Toscana, eletta e poi diventata Vicepresidente vicario del Senato della Repubblica e successivamente di ministro dell’Istruzione.

Firenze, conferenza stampa del Partito Democratico nel palazzo dei congressi, nella foto il sig. Achille Passoni   © Niccolò Cambi / Massimo Sestini
Firenze, conferenza stampa del Partito Democratico nel palazzo dei congressi, nella foto il sig. Achille Passoni © Niccolò Cambi / Massimo Sestini

In una intervista rilasciata a Repubblica, Fedeli disse: “La mia vita privata e affettiva è bella: amo molto mio marito, c’è grande rispetto oltre che passione e amore”. Ma i lavori in casa chi la fa in casa? “Entrambi, a parte l’aiuto di una persona per qualche ora a settimana. Quando riesco cucino io, ma lui lava i piatti. E la spesa la fa sempre lui”. E il letto chi lo rifà? “Non io! Esco prima di lui, la mattina”.

foto Fedeli: Corriere.it

Potrebbe interessarti
I commenti sono chiusi.