Home Meteo Meteo: arriva il gelo dalla Siberia. Neve al Nord, pioggia al Sud

Meteo: arriva il gelo dalla Siberia. Neve al Nord, pioggia al Sud

2 min read
0

Il freddo siberiano è alle porte e il suo arrivo già si fa sentire. Ma da domenica tutta l’Italia subisce un brusco calo delle temperature a causa del Buran (o Burian), il vento più gelido che si prepara a sferzare il nostro Paese.

Il maltempo si è già impossessato della Penisola, con neve al Nord e abbondanti piogge al Centro-Sud: gli esperti de iLMeteo.it avvisano che, se fino a sabato il manto bianco copre soprattutto l’Emilia Romagna anche in pianura, da domenica l’ingresso del Buran cambia totalmente la situazione.

Le temperature scendono rapidamente su tutte le regioni, con neve debole ma diffusa in pianura su Piemonte, Lombardia, Liguria, moderata in Emilia Romagna. Entro sera neve fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise. Neve in Toscana e Umbria fino in pianura, a 500 metri sul Lazio, oltre gli 800 metri al Sud.

Antonio Sanò, direttore di iLMeteo.it lancia l’allerta termica. Il vento gelido siberiano fa precipitare drasticamente le temperature che da lunedì possono misurare valori sottozero o 0° anche di giorno, mentre di notte si scende fino a -10/-14° sulla Pianura padana.

Temperature diurne vicinissime allo zero anche al Centro, e molto al di sotto di notte. Per i primi giorni di marzo, avvisa Sanò, le temperature saliranno un po’,  ma giungerà una perturbazione atlantica che porterà neve abbondante su tutte le regioni settentrionali.

Leggi anche

Comments are closed.