Valsusa, il prof Nesta ha compiuto 100 anni

3  min di lettura

Classe 1918, Pasquale Nesta è un maestro in pensione che il 14 febbraio scorso ha compiuto 100 anni. Originario di Lioni (Av) in Irpinia, uno dei paesi disastrati dal terremoto del 1980, a cui è molto legato e nel quale è tornato l’ultima volta l’estate scorsa, Nesta è stato festeggiato dalla famiglia e dal figlio Paolo, aviglianese, docente ed esperto di Storia dell’Arte.

Maestro severo, ma ricordato dagli allievi con affetto, Pasquale Nesta ha insegnato nei primi anni di carriera alla scuola Norberto Rosa. Anche la moglie, che è mancata da molti anni, è stata preside della scuola media di Avigliana, quando si trovava nella vecchia sede della Guardia di Finanza.

Un omaggio floreale è stato consegnato al professore centenario dalla vicesindaca di Avigliana, in Valsusa, Paola Babbini e dal consigliere di maggioranza Arnaldo Reviglio. “Ci tenevamo – ha dichiarato la vicesindaca – a essere presenti alla festa dei cent’anni di questo nostro storico docente, che ci ha accolto in casa sua per un brindisi. L’abbiamo trovato in ottimo stato di salute e ci ha raccontato alcuni episodi della sua carriera professionale”.

I commenti sono chiusi.