Home Cronaca Scuole paritarie in crisi: iscrizioni in calo del 13% in 5 anni, 415 istituti hanno già chiuso i battenti

Scuole paritarie in crisi: iscrizioni in calo del 13% in 5 anni, 415 istituti hanno già chiuso i battenti

3 min read
0
scuole-paritarie

Dal 2012 il tasso di iscrizioni nelle scuole paritarie è crollato del 13% ed in due anni quattrocentoquindici scuole hanno chiuso. Sono i dati diffusi dal Corriere della Sera, che testimoniano come gli italiani non si fidino più dell’istruzione paritaria. Si è passati da oltre un milione di iscritti ad appena novecentomila. Un dramma vero e proprio per l’istruzione che ha visto in questi anni la chiusura di alcuni plessi storici: Bianchi di Napoli, il Sacro Cuore di Genova, il Gonzaga di Palermo, il Leonardo da Vinci a Catania, le Suore Francescane di Gesù Bambino di Milano, il Beata Maria de Mattias di Firenze, l’Istituto Suore oblate del Divino Amore di Roma.

La maggior parte sono istituti cattolici:

“Le scuole paritarie sono scuole pubbliche a tutti gli effetti – dice Francesco Ciccimarra, presidente dell’Agidae, l’Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica al Corriere della Sera -, come le statali: perché gli è stata riconosciuta la parità scolastica, l’equipollenza cioè del titolo e del metodo rispetto a quella statale- sottolinea il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi – Negli altri Paesi europei questo concetto è chiaro, tant’è vero che in Francia, ad esempio, gli insegnanti delle paritarie sono gli stessi delle statali. Mentre in Italia bisogna sempre precisarlo, e ricordare che chi sceglie una scuola paritaria paga due volte: quando paga le tasse, che contribuiscono ai costi dell’istruzione pubblica, e quando paga la retta”.

I dati testimoniano un continuo decremento, ed una parabola discendente che non sembra destinata ad arrestarsi. Attualmente sono resistono circa 13mila scuole, ossia il 33% degli istituti in Italia.

articoli correlati
Altri articoli by Daniele Naddei
Altri articoli in Cronaca
Comments are closed.

Check Also

Congedo parentale: la riduzione delle ferie dipende dalla percentuale di retribuzione

I periodi di congedo parentale retribuiti al 30% non consentono la maturazione delle ferie…