Home Opinioni Varese, la ds: “Se i minori di 14 anni non possono tornare a casa da soli, li accompagno io”

Varese, la ds: “Se i minori di 14 anni non possono tornare a casa da soli, li accompagno io”

3 min read
0
Luisa Oprandi 1

“Se non possono tornare da soli a casa, al bus li accompagno io”. E’ la coraggiosa scelta della preside di Cunardo (provincia di Varese), Luisa Oprandi, dirigente scolastica dell’istituto Vaccarossi (4 plessi e 173 alunni). La circolare del Miur, spiega il Corriere della Sera, ha generato situazioni controverse estremizzate in alcuni casi. La circolare prevede che i ragazzi minori di 14 anni non possano uscire da soli dagli istituti scolastici ma debbano essere accompagnati dai genitori. La preside ha pensato di risolvere così il problema:

“La normativa ha dei buchi e gli orientamenti della giurisprudenza ci stanno creando problemi — osserva Oprandi, che è anche consigliere comunale a Varese, per il Corriere della Sera —. Ho molti bambini che provengono da paesi limitrofi e che prendono il bus tutti i giorni per tornare a casa da scuola. La normativa ora dice che dobbiamo consegnare lo studente a un adulto, che nel nostro caso è l’autista del bus. Ma chi lo porta dal cancello della scuola, fino alla fermata? Io”.

Una risoluzione del problema veramente originale: “Il martedì e il giovedì — racconta al quotidiano — accompagno ventiquattro studenti delle scuole primarie e secondarie a una fermata del bus che dista circa un chilometro dalla mia scuola. Il lunedì e il mercoledì i ragazzini hanno la mensa, ma ci sono tre studenti che non mangiano a scuola e quindi li devo accompagnare comunque. Il lunedì e il mercoledì mi tocca fare due uscite, alle 16 e alle 17, quando escono dalle lezioni pomeridiane 32 ragazzi. In questo caso la fermata è più vicina, dobbiamo scendere in un sottopasso e sulla strada provinciale troviamo il bus. Oggi (ieri, ndr) però avevo una riunione e per fare gli accompagnamenti ho dovuto trovare una persona che mi sostituisse”.

Foto: Corriere della Sera

articoli correlati
Altri articoli by Redazione
Altri articoli in Opinioni
Comments are closed.

Check Also

Meteo: dopo la neve arrivano fulmini e raffiche di vento

Per oggi l’allerta meteo riguarda in particolare Liguria, Emilia e Toscana per le pr…