Home Breaking News Prove Invalsi 2018: ecco il calendario e tutte le novità

Prove Invalsi 2018: ecco il calendario e tutte le novità

4 min read
0
invalsi

Le prove Invalsi si ampliamo e si modernizzano, almeno negli strumenti. Le novità arrivano a seguito della firma del decreto da parte del ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, ecco quali:

1 – Per gli studenti di V elementare arriva la prova di inglese, predisposta per accertare le competenze ricettive (cioè comprensione della lettura e dell’ascolto di un test) e calibrata sul livello A1 del Qcer (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

2 –  Agli studenti di III media le prove di matematica e inglese (livello A2) saranno somministrate tramite computer (Cbt, cioè computer based testing) e dunque si svolgeranno online.

3 – L’esecuzione delle prove Invalsi, sempre per gli studenti di III media, non sarà più a ridosso degli esami finali, dai quali è stata sganciata. I test online si faranno ad aprile, in più date comprese tra il 4 e il 21 oppure, nelle scuole campione, in una sola data dello stesso periodo. La valutazione Invalsi non inciderà sul giudizio conclusivo. Le prove  saranno comunque obbligatorie ai fini dell’ammissione agli esami per la licenza media.

4 – Anche le prove Invalsi per la II classe delle superiori, Italiano e matematica, saranno proposte ed effettuate online, tramite computer.

Ecco il calendario delle prove Invalsi 2018

Nelle scuole primarie, le “vecchie” elementari, le prove Invalsi si faranno con i tradizionali fascicoli cartacei e seguiranno questo calendario:

– 3 maggio 2018: prova d’inglese (V elementare);

– 9 maggio 2018: prova d’italiano (classi II e V) e prova preliminare di lettura (solo dalle classi campione della II elementare);

– 11 maggio 2018: prova di matematica (II e V elementare).

Queste le date per medie e superiori

Nelle scuola medie, cioè le secondarie di primo grado, le prove computer based si terranno in questi periodi:

– gli studenti delle classi III, come detto, sosteranno le prove di italiano, matematica e inglese in un arco di giorni compresi tra il 4 e il 21 aprile 2018;

– i coetanei delle scuole campione avranno a disposizione un giorno solo, sempre ad aprile;

– i ragazzi delle classi II delle superiori, le scuole secondarie di secondo grado, affronteranno  le prove di italiano e matematica (e compileranno il questionario dello studente) tra il 7 e il 19 maggio 2018.

Le date precise all’interno delle fasce indicate, legate alla messa a punto della piattaforma informatica e dei protocolli di somministrazione delle prove, saranno comunicate in tempo utile.

Dove e quando trovare esempi e simulazioni

Entro il 31  gennaio 2018 l’Invalsi renderà disponibile sul sito ufficiale (invalsi.it) esempi di prove e simulazioni per la V elementare (inglese,) per la classe III delle medie (italiano, matematica e inglese) e per la II superiore (italiano e matematica).

articoli correlati
Altri articoli by Redazione
Altri articoli in Breaking News
Comments are closed.

Check Also

Meteo: dopo la neve arrivano fulmini e raffiche di vento

Per oggi l’allerta meteo riguarda in particolare Liguria, Emilia e Toscana per le pr…