Home Notizie Sindacali Istituti tecnici e professionali, pubblicati i decreti integrativi: confermate le ore tagliate dal riordino della Gelmini

Istituti tecnici e professionali, pubblicati i decreti integrativi: confermate le ore tagliate dal riordino della Gelmini

2 min read
0
mariastella gelmini 1

Il sindacato Flc Cgil ha confermato la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei decreti integrativi per la riorganizzazione degli orari degli Istituti tecnici:

“Sulla Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati il DPR 31 luglio 2017 n. 134 integrativo del regolamento di riordino degli istituti tecnici (DPR 88/10) e il DPR 31 luglio 2017 n. 133 integrativo del regolamento di riordino degli istituti professionali (DPR 87/10).

Come è noto i decreti integrativi giungono a conclusione di una lunga vicenda giudiziaria che ha visto soccombente il MIUR. Il contenzioso ha riguardato il taglio delle ore nelle classi di vecchio ordinamento a partire dall’a.s. 2010/11 e fino al loro esaurimento, e la mancata indicazione dei criteri con cui si è giunti a definire i quadri orari dei nuovi percorsi previsti dal DPR 87/10 e 88/10, che, come è noto, hanno comportato una rilevante riduzione soprattutto delle ore di laboratorio.

I decreti n. 133 e 134 forniscono semplicemente le motivazioni, in larga parte assai opinabili, sulle modalità di definizione dei nuovi quadri orari. Non vi è alcuna indicazione rispetto alle ore illegittimamente ridotte nei percorsi di vecchio ordinamento.

Per un approfondimento della vicenda è possibile consultare questo link“.

comunicato FLC CGIL nazionale

articoli correlati
Altri articoli by Redazione
Altri articoli in Notizie Sindacali
Comments are closed.

Check Also

Meteo: dopo la neve arrivano fulmini e raffiche di vento

Per oggi l’allerta meteo riguarda in particolare Liguria, Emilia e Toscana per le pr…