Home Notizie dal web Caso Donnarumma, Lamberti: “Gigio ha sprecato una grande occasione”

Caso Donnarumma, Lamberti: “Gigio ha sprecato una grande occasione”

3 min read
0
Giorgio Lamberti

La scuola è importante e dev’essere la prima scelta. Parola di Giorgio Lamberti, campione di nuoto bresciano (primo nuotatore italiano maschile a vincere una medaglia d’oro in un campionato mondiale), intervistato in esclusiva da BresciaToday. Un fenomeno dentro e fuori dalla vasca che non si è mai risparmiato:

“La scuola viene prima di tutto, questo è chiaro – dice Lamberti -. Al netto del risultato scolastico, dovrebbe essere un orgoglio per qualsiasi istituto avere un grande sportivo. In questo siamo molto in ritardo, ad esempio rispetto alla cultura americana e anglosassone”. Inutile dire che oggetto, non di secondaria importanza, è stato il pensiero del nuotatore sul caso del portiere del Milan scoppiato alla maturità. Gigio Donnarumma aveva snobbato l’esame di stato per volare ad Ibiza con la fidanzata e festeggiare il contratto milionario appena firmato con la società rossonera:

“Penso al caso Donnarumma – si legge -. Secondo me è stata una cosa mortificante, un ragazzo che è già una star che decide di andarsene in vacanza a 48 ore dagli esami. Questo è mancare di rispetto, e non solo ai suoi genitori ma a una generazione intera. Quando è successo, e quando i miei figli mi hanno chiesto di parlarne, da papà mi sono sentito mortificato. Hai 18 anni, ma sei già un esempio. E il peso di ogni tua scelta porta con sé un messaggio importantissimo. Sei piccolo, ma sei già grande: hai una responsabilità. Secondo me ha perso un’occasione, perché quella responsabilità vale più di tutti i milioni del mondo. E’ grazie a quella responsabilità che puoi diventare immortale. Li ho vissuti anch’io, quei momenti: la scuola, le gare, nel 1988 c’erano le olimpiadi. Non dico di essere stato migliore di nessuno, assolutamente. Ma Donnarumma facendo così ha sprecato una grande occasione”.

articoli correlati
Altri articoli by Redazione
Altri articoli in Notizie dal web
Comments are closed.

Check Also

Meteo: nuova irruzione artica da venerdì. Temperature in netto calo

Continuerà anche nei prossimi giorni la fase dinamica in Europa come conseguenza del lobo …