Home Didattica Maturità 2017, un’altra gaffe del Miur. L’errore è nella seconda prova degli istituti alberghieri

Maturità 2017, un’altra gaffe del Miur. L’errore è nella seconda prova degli istituti alberghieri

2 min read
1
fedeli

L’attenzione mediatica contro gli errori/gaffe del Miur si è alzata notevolmente. Scoppia un altro caso di errore ed è proprio stato rilevato in occasione della seconda prova dell’esame di Stato. Pare, da quello che ha rilevato il sito money.it, che nella traccia dell’indirizzo alberghiero ed enogastronomico sia stato sbagliato un singolare.

“Con riferimento alle buone pratiche di produzione e igiene, il candidato spieghi un comportamento non corretto che può causare la contaminazione batterica di un alimento e un altro comportamento che può favorire la riproduzione di un battere”.

Così è stato scritto nella quarta domanda, nel tema di “scienza e cultura dell’alimentazione”. Appare, senza per la verità balzare troppo all’occhio, quel “battere” che doveva essere invece “batterio”. A spiegarlo sarebbe stata proprio l’accademia della Crusca che così ha specificato:

“Il termine deriva da Bacterium, il quale a sua volta proviene dal greco βακτήριον che significa ‘bastoncino’. Un termine appropriato visto che la forma del batterio ricorda proprio quella di un bastoncino”. Caso risolto, ma il Miur certamente non ci fa una bella figura. E’ già il terzo errore rilevato nell’arco di una settimana. Probabilmente Valeria Fedeli non starà dormendo molto bene la notte, forse le orecchie le fischieranno un po’ troppo.

Insomma dopo ‘traccie‘ e ‘tracia‘ si aggiunge anche ‘battere’ alla lista, che era stata aperta dal riferimento storico errato della Fedeli. Un periodo sicuramente non felicissimo per il Ministero dell’Istruzione. La saga continua ed è in aggiornamento.

articoli correlati
Altri articoli by Redazione
Altri articoli in Didattica
Comments are closed.

Check Also

Formazione obbligatoria, le indicazioni per i docenti di sostegno

Lo scorso 8 novembre il Miur ha pubblicato una circolare, la n° 0047777, in cui vengono da…