Home Breaking News Udine, muore prof 64enne. Il ricordo dei colleghi e degli studenti

Udine, muore prof 64enne. Il ricordo dei colleghi e degli studenti

3 min read
0
prof morto

L’Istituto Copernico di Udine è in lutto per la prematura scomparsa di Roberto Del Frate, insegnante di fisica e matematica dal 1992. Del Frate, si legge sul Messaggero Veneto, insegnante amato e stimato e stato così ricordato dalla dirigente scolastica “Roberto considerava, con l’entusiasmo di un antico pitagorico, che l’universo avesse un’anima matematica nella quale risiedono l’armonia e la bellezza. Pensava che i ragazzi dovessero condividere questa visione con entusiasmo, studiando la fisica ma esplorando, nel contempo, anche la storia”.
“Non è facile far comprendere alle nuove generazioni questo messaggio – sottolineano i colleghi –, ma Roberto ha sempre seguito questa faticosa traccia, convinto che ai ragazzi questi saperi servissero tanto quanto le tecniche matematiche e le abilità logiche necessarie a risolvere problemi e giochi matematici. Della fisica e della matematica possedeva invidiabili competenze, ma era anche profondo conoscitore dei contesti storici e umanistici che avevano generato e sviluppato queste discipline”.

Nella carriera era stato insegnante, ma anche vicepreside, collaboratore del ds, ma soprattutto amico degli studenti: “Roberto non amava esibire le sue conoscenze: la sua cortesia si esprimeva con una innata riservatezza che si scioglieva in un sorriso con gli amici e i colleghi negli incontri conviviali. Questo è stato il suo stile. Ci mancherà Roberto, ci mancheranno la sua competenza, la sua gentilezza e la sua assoluta disponibilità a condividere la professionalità, il sapere, la passione e l’esperienza che ha sempre messo generosamente a disposizione di chiunque si sia rivolto a lui per un consiglio o in cerca di aiuto”.

articoli correlati
Altri articoli by Redazione
Altri articoli in Breaking News
Comments are closed.

Check Also

Meteo: nuova irruzione artica da venerdì. Temperature in netto calo

Continuerà anche nei prossimi giorni la fase dinamica in Europa come conseguenza del lobo …