Iscrizioni alle classi prime, tutti i dettagli utili per i genitori

3  min di lettura

Sarà aperta dalle 8 del 16 gennaio fino alle 20 del 6 febbraio, la procedura per effettuare l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado.
Già a partire dalle ore 9 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Per coloro già in possesso di identità digitale SPID si potrà accedere inserendo i dati già posseduti.
Al fine di effettuare correttamente l’iscrizione online, attraverso il portale ‘Scuola in Chiaro’ si potrà scegliere quella di interesse grazie ai profili di tutte le scuole italiane con dati specifici come organizzazione del curricolo,orari, risultati conseguenti e soddisfazione degli studenti.
Per la scuola dell’infanzia la domanda è cartacea e va presentata direttamente alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 201, poi quelli che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2018.
Per quanto riguarda la scuola primaria, i genitori possono iscrivere alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2017 e comunque entro il 30 aprile 2018.
Per la secondaria di I grado all’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 (tempo prolungato).
Infine, per la scuola secondaria II grado nella domanda di iscrizione i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio.

I commenti sono chiusi.