Home "Buona Scuola" ‘Scuola breve’, il ministro Giannini pronta a firmare il decreto

‘Scuola breve’, il ministro Giannini pronta a firmare il decreto

2 min read
4
giannini

Istituti superiori, rivoluzione sempre più vicina. Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini sta per firmare il decreto che darà il via alla sperimentazione della scuola breve. Saranno cento gli istituti superiori, in prevalenza licei ma anche tecnici e professionali, che abbrevieranno l’iter in quattro anni e non più in cinque, come da prassi. A darne notizia è il giornale ‘Italia Oggi’.

Già a partire dal 2010 venne avviata una sperimentazione che ha riguardò undici istituti. Ora il ministro Giannini aumenta la ‘quota’ sino ad arrivare a cento con la prospettiva di estendere la sperimentazione ad una vera e propria riforma ordinamentale per tutte le scuole superiori di secondo grado.

Le scuole verranno selezionate attraverso un bando di gara ma visto che si partirà dal prossimo settembre 2017, il bando dovrà essere pronto, al massimo, entro la fine di dicembre in quanto le famiglie dovranno fornire la propria adesione al progetto, in quanto si tratterà di recuperare, nell’arco dei quattro anni, una media di circa 1000 ore, quelle che riguardano il quinto anno: teniamo presente che, attualmente, un liceo scientifico prevede 990 ore, il classico 1.023, l’artistico arriva addirittura sino a 1.155.

articoli correlati
Altri articoli by Redazione
Altri articoli in "Buona Scuola"
Comments are closed.

Check Also

Piattaforma Carta del Docente fuori uso: ecco cosa dovranno fare i docenti entro il 1° settembre

Piattaforma Carta del Docente in pausa. Sogei, la società che gestisce la piattaforma per …