Scrive una fiaba con i suoi alunni e vince il premio Andersen 2016

3  min di lettura

Grande successo per Elide Fumagalli e gli alunni della scuola dell’infanzia Conti Colleoni di Marne in provincia di Bergamo. La maestra, infatti, ha vinto il premio Andersen 2016 con Lupo Gino e la combriccola del bosco, la favola scritta insieme ai piccoli allievi.

Come riporta Bergamopost, all’evento di presentazione del libro era presente tutta la comunità di Marne per congratularsi con maestra e bimbi per il premio. “Il libro è stato dedicato alle signore che realizzano i casoncelli e, in questo modo, contribuiscono a far vivere la scuola” ha spiegato Elide Fumagalli. La particolarità della scuola dell’infanzia Conti Colleoni è anche, però, nel metodo didattico con la coordinatrice, la stessa Elide Fumagalli, che, narratrice e scrittrice, ha basato il progetto didattico sull’arte.

“Ho fatto scegliere ai bambini tra personaggi, uno buono, uno cattivo e uno magico e da li è nata la storia. E’ stato deciso che il personaggio buono fosse il lupo, anche se nella favola non mancano riferimenti alle favole tradizionali dove il lupo è cattivo. La morale del libro è quella che l’amicizia vince sulla cattiveria” ha detto.

I commenti sono chiusi.